AUDITORIUM DIVINO AMORE
PIAZZALE GIUBILEO 2000, MARTINA FRANCA
INGRESSO LIBERO CON OFFERTA FACOLTATIVA
A FINE SERATA PROIEZIONE DEL CORTO
“E CHI HA DETTO CHE IL LUPO FA PAURA?”
Dopo la performance dello scorso anno con …E chi ha detto che il lupo fa paura?, ispirata alla pace, alla solidarietà, all’amicizia, con lo spettacolo In acque…libere!, scritto con la collaborazione di Matteo Gentile, ho voluto guardare…all’acqua, ovvero al “mare”, paradossale elemento di unione e di divisione tra i popoli, tra esseri umani.
Anche quest’anno, in cui il numero degli sbarchi di disperati ha toccato punte altissime, ho voluto trattare i temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione anche per dimostrare attraverso il gioco scenico che questi uomini, donne, bambini che a migliaia scappano da guerre, da violenze, sofferenze di ogni genere, vanno visti come delle ricchezze e non come delle sventure. È quanto si vuole comunicare anche con lo spettacolo In acque…libere!, che vede come protagonisti esseri umani che spesso appaiono lontani e diversi ed invece sono tanto vicini.
Ritengo il teatro una frontiera di civiltà e chi lo fa, regista, autore o attore che sia, si assume delle responsabilità nei confronti di chi lo guarda. Il teatro deve, per sua natura, ri-fare la vita, modellarla, ricostruirla o quanto meno lanciare dei messaggi per farlo.
Sipario! CARLO DILONARDO