Cosa Facciamo

/Cosa Facciamo
Cosa Facciamo 2018-11-27T09:52:14+00:00

ACCOGLIENZA

Associazione Salam in Italia gestisce progetti di prima e di seconda accoglienza (SPRAR). Dal 2014, gestisce uno Sprar a Martina Franca in provincia di Taranto ( annoverato tra le realtà virtuose per le migliori pratiche nell’accoglienza dei rifugiati in Europa, nel Vademecum “Welcoming refugees with dignity” ) – e diversi centri (CAS) nella provincia di Taranto (GROTTAGLIE – STATTE – TALSANO) e nella provincia di Teramo (ISOLA Del GRAN SASSO).
Dal 2014 gestisce il Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto riconosciuto dal Comune di Taranto e dalla Regione Puglia. Fornisce assistenza ai migranti – corsi di formazione e corsi di lingua (italiana per stranieri; francese, inglese e araba); supporto legale e psico-sociale.
L’obiettivo è quello di proseguire un percorso iniziato nel 2005 di impegno e di sensibilizzazione contro le enormi disuguaglianze tra nord e sud del mondo.

COOPERAZIONE

L’Associazione Salam ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, è impegnata a contrastare la tendenza culturale ed economica degli stati industrializzati al dominio, anche militare, dei popoli del Sud del Mondo e comunque opera affinché vengano lenite le conseguenze di questo dominio.  L’Associazione promuove la conoscenza della cultura araba e degli altri popoli del Bacino del Mediterraneo e comunque Soggetti (siano essi stati o popoli) a dominazione culturale, e economica e/o militare da parte degli Stati più industrializzati.

Associazione SALAM opera in: Algeria, Egitto, Gambia, Iraq, Mali e Pakistan.