L’Associazione Salam esprime profondo cordoglio per la morte del Presidente della Repubblica Araba Sahrawi Democratica e Segretario Generale del Fronte Polisario Mohamed Abdelaziz.
Nato nel 1947, Mohamed Abdelaziz ha partecipato alla fondazione del Fronte Polisario, nato con il forte sostegno dell’Algeria. L’obiettivo del movimento era difendere a tutti i costi l’indipendenza del Sahara occidentale: un territorio ex colonia spagnola occupato in seguito dal Marocco, non appena le truppe e i coloni di Madrid lasciano il campo. Mohamed Abdelaziz attenderà quattro anni e la morte di El-Ouali Mustapha Sayed, prima di essere eletto «Presidente» della Repubblica Saharawi. Carica alla quale viene riconfermato per dodici volte fino al 2015.
La sua morte rappresenta una grandissima perdita non solo per il popolo Saharawi ma anche per tutti i convinti difensori dei diritti umani e del principio di autodeterminazione dei popoli in tutto il mondo.
Qui di seguito il comunicato stampa diffuso dal Rappresentante del Fronte Polisario in Italia
COMUNICATO
È con un grande dolore che sono a comunicarvi che oggi, martedì 31 maggio 2016, è scomparso dopo una lunga malattia il Segretario generale del Fronte Polisario e Presidente della Repubblica Araba Sahrawi Democratica S.E. Mohamed Abdelaziz.
Abbiamo perso un grande statista, ma soprattutto un grande uomo, un esempio per tutti noi per la sua dedizione e la sua determinazione.
S.E. Mohamed Abdelaziz lascia a tutti noi un’eredità politica importante che porteremo avanti fino al raggiungimento dell’obiettivo finale: la libertà e l’autodeterminazione del popolo sahrawi.
Nelle prossime ore saranno resi noti i riferimenti per inviare messaggi di cordoglio.
Omar Mih
Rappresentante del Fronte Polisario
in Italia