L’Associazione Salam – al fianco del popolo iracheno, nel ricordo di Mohammad

//L’Associazione Salam – al fianco del popolo iracheno, nel ricordo di Mohammad

Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio al Presidente della Cooperativa Al Fallah, Hussein Abdelkahdam e alla sua famiglia, per la perdita del fratello Mohammad.

_______________________________________________________________________________

Abbiamo appreso con profondo dispiacere la notizia della morte di Mohammad fratello del Presidente della Cooperativa Al Fallah, Hussein Abdelkahdam. Era  giovanissimo Mohammad. Aveva solo 21 anni. Ma sognava come tantissimi iracheni la liberazione del suo Paese dall’Isis. Per questo suo sogno, ieri notte a Mosul, mentre cercava con l’esercito regolare iracheno di liberare la città, è stato barbaramente ucciso. Mohammed lascia una moglie e tre bambini. Ma con lui non si spegne quel sogno di liberare l’Iraq dalla violenza di Daesh, prodotto di una guerra “calata” dall’alto – come dimostrato dal rapporto Chilcot. Una guerra voluta da Blair e Bush: i veri responsabili dell’instabilità politica, sociale ed economica dell’Iraq e della morte di più 150mila iracheni (dati aggiornati al luglio del 2009). Tra questi c’è da annoverare la morte del padre di Hussein, colonello ucciso durante la guerra negli anni 90, il cui corpo non è mai stato trovato. Così come due zie sono state uccise durante la fine del regime di Saddam Hussein. Intere famiglie sono state distrutte: vite e sogni infranti. Come quello di Hussein costretto insieme a suo fratello a lasciare il suo Paese. Perchè la guerra non ha provocato solo morte e distruzione, ma anche un milione di profughi ed un’instabilità permanente tale da favorire la nascita del gruppo “Stato islamico”.

Nonostante le ferite nel cuore del popolo iracheno siano dolorosissime ed ancora aperte siamo più che mai convinti che da questo profondo dolore gli iracheni troveranno la forza per “curare”, e ricostruire l’Iraq. Ed in questa difficile via della ricostruzione di un Paese devastato dalla guerra e dal terrorismo, nella lotta in  difesa dei diritti umani, l’Associazione Salam sarà sempre al loro fianco: al fianco del popolo iracheno, determinati a  mantenere sempre vivo il sogno ed il ricordo di Mohammad.

2017-02-14T11:22:10+00:00