L’ ASSOCIAZIONE

I NOSTRI VALORI: L’Associazione Salam ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, è impegnata a contrastare la tendenza culturale ed economica degli stati industrializzati al dominio, anche militare, dei popoli del Sud del Mondo e comunque opera affinché vengano lenite le conseguenze di questo dominio. L’Associazione promuove la conoscenza della cultura araba e degli altri popoli del Bacino del Mediterraneo e comunque Soggetti (siano essi stati o popoli) a dominazione culturale, e economica e/o militare da parte degli Stati più industrializzati. L’area d’intervento è estesa in tutto il bacino, ma dà priorità al Popolo Saharawi ed a quello Palestinese, colpiti entrambi dalla non applicazione del diritto internazionale sull’autodeterminazione dei Popoli. In particolare per tutti questi paesi l’associazione promuove: a) raccolte di fondi e donazioni, iniziative di vario genere, campagne di istruzione di giovani e meno giovani, attività umanitarie e di solidarietà nei confronti delle vittime civili dei conflitti; b) promuove iniziative di educazione e cooperazione allo sviluppo tendendo a favorire la acquisizione di tecnologie appropriate che favoriscano l’auto-sviluppo, c) promuovere il sostegno allo sviluppo della società civile, d) promuove giornate di cultura e di conoscenza della cultura araba.
ORGANI SOCIALI
L’Associazione SALAM che opera dal 2010, ha una struttura operativa semplice, flessibile e trasparente, in continua evoluzione che è governata dall’Assemblea dei soci, dal Consiglio direttivo, e dal Collegio dei Revisori dei conti. L’ Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’associazione che garantisce il rispetto dello Statuto e della Missione dell’Associazione. E’ formato da persone ed enti che condividono i nostri valori. Mentre il Consiglio Direttivo si occupa dell’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione. E’ costituito da 3 componenti esperti nel settore della Cooperazione con diversi anni di esperienza maturata presso organizzazioni no-profit: Presidente, Vicepresidente (responsabile dello sviluppo di reti e partenariati sia italiani che esteri), e Consigliere (responsabile dei rapporti con i maggiori donors) . Il Consiglio direttivo è stato eletto il 30 ottobre 2017 . La Presidente è la dott.ssa Simona Fernandez – rappresenta l’organizzazione, coordina l’attività complessiva dell’Associazione, in accordo con il Consiglio Direttivo e si occupa della direzione scientifica dei progetti di Cooperazione Internazionale.
DIVENTA SOCIO
Nel rispetto dei valori in cui l’associazione crede e che intende seguire e promuovere, puoi unirti a noi e impegnarti in prima persona diventando SOCIO.
Abbiamo due tipo di adesione:
SOCIO GIOVANE. La quota di 15 € è riservata alle persone di età compresa tra i 18 e i 35 ani di età
SOCIO ORDINARIO. La quota da versare è di 150 € è riservata alle persone di età compresa tra i 18 anni in su.
L’iscrizione deve essere fatta compilando la nostra scheda di adesione. La quota annuale può essere versata:
- tramite c/c bancario intestato a ASSOCIAZIONE SALAM
- IT 26O0538778930000002568660
Indicando come causale: quota tesseramento anno – proprio nome e cognome
Oppure il versamento può essere effettuato recandoti presso il Centro Interculturale Nelson Mandela in via Anfiteatro 219 a Taranto, dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 16 alle ore 19.00.
I Soci hanno diritto di partecipare all’assemblea annuale, di prendere parte all’elezione del Consiglio Direttivo e alle nostre iniziative riservate.
